Protocolli di igiene e sterilità

Per la cura del tuo sorriso e della salute della tua bocca

Lo dottoressa Eugenia Tanda opera presso gli studi di: San Pantaleo in Via Livorno 9, Olbia in Via Pitagora 37 e Nuoro in Via Monsignor Melas, 39. 
Presso le strutture si possono eseguire le principali tipologie di cure dentali per garantire il benessere, la salute e l’igiene dei denti dei pazienti adulti e anche dei pazienti più piccoli.

Metodologie di lavoro accurate a San Pantaleo (Olbia) e Nuoro

Lo Studio Dentistico Tanda a San Pantaleo utilizza esclusivamente metodologie di lavoro controllate e sicure per garantire al paziente il miglior trattamento possibile.
In particolare, grande attenzione viene dedicata al rispetto di protocolli di igiene e sterilità, grazie ai quali l'équipe medica segue tutta una serie di modalità standard nell'erogazione di qualsiasi servizio.
Chiama la sede o vieni in ambulatorio per saperne di più.

Massima igiene negli ambienti di lavoro

All'interno dell'ambulatorio e nelle sale operatorie vengono utilizzate particolari accortezze per garantire la massima igiene in ogni ambiente.
I pazienti, ad esempio, devono indossare una mantellina o un doppio tovagliolino in tnt (tessuto non tessuto), oltre ad eventuali occhiali protettivi nel caso di trattamenti di maggior complessità.
Presso lo studio, inoltre, esiste un apposito locale adibito a sala di sterilizzazione all'interno del quale si sanificano tutti gli strumenti di lavoro del dentista. Attorno a questa area, infine, si sviluppano le due sale operatorie in cui vengono effettuati gli interventi.

Protocollo di sterilizzazione

Le metodologie di lavoro utilizzate dallo staff medico tengono conto della necessità di garantire sempre un elevato livello di igiene e sterilità. In particolare, per la procedura di sterilizzazione si effettuano le seguenti fasi:
  • Decontaminazione mediante una soluzione concentrata con azione battericida, funghicida, virucida.
  • Lavaggio mediante vasca a ultrasuoni e successiva pulizia manuale o mediante un lavastrumenti termodisinfettante.
  • Asciugatura dopo un accurato risciacquo con acqua distillata, mediante teli puliti o panni monouso o aria compressa medicale.
Il materiale sterilizzato viene poi suddiviso, controllato e confezionato a dovere, poi posto all'interno di un'autoclave per verificare l'avvenuta sterilizzazione e infine riposto in appositi cassetti.
Le superfici e le attrezzature di lavoro vengono trattate con soluzioni detergenti disinfettanti in forma di spray o salviettine monouso ad ogni cambio di paziente.
Il tuo studio dentistico di fiducia
Chiama ora
Share by: